Downbeat Bologna

Soundbwoy dal 2003, inizia a Pordenone con la musica in levare durante il liceo. Nel 2006 si trasferisce a Bologna dove continua la sua passione per il reggae e la cultura giamaicana. Da subito, tra un 7 pollici e l’altro, si inserisce nella proficua scena bolognese.

Dopo diverse esperienze e collaborazioni, insieme a Pieppy Rankin’ fonda nella primavera del 2011 il reggae collettivo-soundsystem Downbeat Bologna.
Negli anni si esibisce nelle scuole occupate, nei locali, nei centri sociali e nelle piazze della città promuovendo la complessità della storia della reggae music: dai suoni mellow del rocksteady fino alla più moderna dancehall passando per il new roots ed il revival.

L’incontro con Nico Royale segna un passo importante nella crescita musicale e personale di Downbeat Bologna: dal progetto di una #ReggaeBologna col rilancio del movimento in levare in città alla partecipazione ai festival promossi dall’Associazione Montagna di Suono di cui fa parte… Reno Splash festival e Pon The Hills.

Tra le iniziative più importanti di questa relazione figurano anche i 4 Back Again (nella Piazza Verdi occupata) di fronte a migliaia di persone.

Negli ultimi anni si aggiunto alla crew Solomon B, giovanissimo talentuoso MC che ha già prodotto il suo primo EP con Montagna di Suono: Raggamuffin Sociale. Non manca, come sempre l’apporto di Adriano Pillon, altro giovanissimo DJ che, ormai da anni, approfondisce l’altra grande passione del collettivo, la musica Soul e anni 60.

Negli anni ha avuto il piacere di incontrare e suonare insieme ad artisti del calibro di Anthony B, Capleton, Jah Mason, Mr Vegas, Million Stylez, Manudigital, Sud Sound System, 99 Posse, Tiano Bless, Skarra Mucci, Ranking Fire e con gli storici Johnny Osbourne e Horace Andy.

Nel 2016 e nel 2019 Downbeat Bologna ha partecipato con un carro alla storica Million Marijuana March di Roma!

Instancabile attivista reggae, è tra i fondatori ed animatori del progetto Roots Balera, l’appuntamento popolare in levare all’ombra delle Due Torri.

 

 @downbeatbologna

 Downbeat Bologna

 

Segui le playlist di Downbeat Bologna su Spotify

 

I commenti sono chiusi.